Alessandra Ruo

Nell’anno 1531, nella città di Wittenberg in Germania, Lucas Cranach il vecchio, dipinse una Venere nuda, anche se, una collana d’oro tempestata di pietre preziose, le cingeva il collo e un cappello di velluto rosso le copriva il capo: gli artifici della seduzione. Quattro secoli dopo, Edouard Manet annoda un nastro nero al collo di Olympia, ancora più nuda. Il corpo ha da sempre esercitato gran fascino sulla visione dei pittori e ovunque nel mondo ha nutrito l’ispirazione dei poeti. I gioielli sono da sempre per prima cosa oggetti che segnalano un sistema di credenze magico religiose, dato che assicurano la protezione di zone fragili e sensibili del corpo.

Tutti i gioielli ART.OTAHI sono disegnati e creati da me.

Al termine del percorso di studi presso l’accademia di belle arti, ho partecipato a numerose mostre d'arte nazionali ed internazionali, con sperimentazione di svariarti materiali: tessili, carte, fotografie, ossi di seppia …

Sono nata a Vieste, piccola cittadina situata nel mezzo del Parco Nazionale del Gargano. Oggi vivo nel centro storico, dove è situato il mio laboratorio artigianale, nel quale dal 2005 inizio a disegnare e creare i miei primi gioielli. Le tonalità del paesaggio, le rocce, le antiche costruzioni e il mare, mi incantano ogni volta... questa natura e architettura è la principale fonte di ispirazione.

ART.OTAHI è il marchio che da vita alla linea di gioielli da me realizzati. Collane, bracciali, orecchini e amuleti porta fortuna, sono costituiti da pietre dure, coralli, madrepore, conchiglie, catene, piume, fiocchi, teschi, fumetti, pendenti di stoffa imbottita......
Ogni elemento in metallo è costituito da argento 925 anallergico.


Il gioiello non è un semplice accessorio, ma deve diventare un tutt’uno con la donna che adorna… un’estensione della sua personalità. Collane eccessive, vivaci, dalle dimensioni esagerate, da indossare ma anche da appendere.